lunedì 30 maggio 2016

IUC 2016 - IMU TASI e TARI - Imposta Unica Comunale

IUC 2016 - IMU TASI e TARI - Imposta Unica Comunale
La Legge di Stabilità 2016 prevede alcune importanti novità nella disciplina delle imposte che costituiscono la IUC; si ricordano ad esempio le novità in materia di IMU/TASI come l’abolizione dell’imposta sulla prima casa, l’esenzione sui terreni agricoli e sugli imbullonati.

Il testo affronta le novità intervenute nel corso dell’anno e riepiloga la disciplina generale della IUC (Imposta Unica Comunale), costituita da:
  • una componente di natura patrimoniale (IMU);
  • una componente legata ai servizi erogati dai Comuni. In relazione a tale componente il prelievo si suddivide ulteriormente in:
    • TASI, tassa sui servizi indivisibili;
    • TARI, tassa sui rifiuti;

IVS - Contributi Previdenziali Artigiani e Commercianti 2016

IVS - Contributi Previdenziali Artigiani e Commercianti 2016
Il testo analizza la disciplina relativa alla contribuzione IVS a cui, ai sensi dell’art. 1, comma 1, Legge 2 agosto 1990, n. 233, devono iscriversi gli esercenti attività artigiana e commerciale.

Il testo tiene conto della circolare esplicativa che, annualmente, viene diramata dall’INPS, fissando le regole di contribuzione per l’anno in corso.

Dopo una prima analisi dei soggetti interessati ed esclusi e delle modalità di iscrizione a tale gestione, si approfondiscono, separatamente per ciascun periodo d’imposta (2015 e 2016) gli obblighi contributivi, definendo le aliquote contributive, il reddito di fascia e il reddito minimale e massimale.

Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2016-30 giugno 2017

Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2016-30 giugno 2017
La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'ISTAT, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente.

In base ai calcoli effettuati dall'ISTAT, la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2014 e l'anno 2015 è risultata pari allo -0,1%.

Come ricordato dal Comunicato del Dipartimento delle politiche per la famiglia pubblicato sulla G.U. n. 35 del 12.02.2016, l’articolo 1, comma 287 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, ai fini della rivalutazione da applicare sulle prestazioni assistenziali e previdenziali, ha stabilito che “con riferimento alle prestazioni previdenziali e assistenziali e ai parametri ad esse connessi, la percentuale di adeguamento corrispondente alla variazione che si determina rapportando il valore medio dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati, relativo all’anno precedente il mese di decorrenza dell’adeguamento, all’analogo valore medio relativo all’anno precedente non può essere inferiore a zero”.

In relazione a quanto sopra, sono stati confermati i livelli di reddito in vigore per il periodo 1° luglio 2015 – 30 giugno 2016 anche per il periodo seguente.

In allegato alla Circolare dell' Inps n. 92 del 27/05/2016 troverete le tabelle (in formato Excel) contenenti i livelli reddituali, nonchè i corrispondenti importi mensili della prestazione, da applicare dal 1° luglio 2016 al 30 giugno 2017, alle diverse tipologie di nuclei familiari.
Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Per ricevere periodicamente la nostra newsletter, inserisci quì la tua e-mail:


Delivered by FeedBurner

lunedì 16 maggio 2016

Potere di controllo e privacy. Lavoro, riservatezza e nuove tecnologie

Potere di controllo e privacy. Lavoro, riservatezza e nuove tecnologie
Le nuove tecnologie hanno determinato forti cambiamenti nell’uso degli strumenti di lavoro che le aziende mettono a disposizione dei dipendenti, soprattutto per quanto riguarda il loro utilizzo, certamente improntato a migliorare l’efficienza dell’esecuzione della prestazione, ma anche per la constatazione secondo cui vengono previste forme di sorveglianza dei lavoratori che si pongono ai limiti del potere del datore di controllare i dipendenti.

Con la presente Guida Operativa si cerca di individuare il limite tra potere di controllo ed esigenze di tutela della privacy, in una realtà che ha continuato a presentare una casistica sempre nuova, operando nei fatti un costante superamento dell’originale impianto previsto dal legislatore nel 1970.

Illeciti e sanzioni. Il diritto sanzionatorio del lavoro - Edizione 2016

Illeciti e sanzioni. Il diritto sanzionatorio del lavoro - Edizione 2016
La settima edizione racchiude le novità degli ultimi tre anni di legislazione, prassi amministrativa e giurisprudenza. I contenuti, articolati in sei parti, riguardano l’insieme di tutte le violazioni penali e amministrative, ma anche civili, del diritto del lavoro, della previdenza sociale e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Così la Parte I, dedicata all’avviamento al lavoro, raccoglie i capitoli che trattano del lavoro sommerso, del mercato del lavoro, delle assunzioni ordinarie e obbligatorie.

La Parte II si rivolge ai libri e ai documenti obbligatori di lavoro e contiene i capitoli che illustrano l’apparato sanzionatorio, le novità inerenti il libro unico del lavoro, la busta paga, il registro degli infortuni (ora abolito ma ancora con rilievi sanzionatori) e la tessera di riconoscimento.

Busta paga in pratica. Guida alla compilazione

Busta paga in pratica. Guida alla compilazione
Busta paga in pratica costituisce il volume di approfondimento della rivista Guida alle Paghe che configura la proposta editoriale dedicata ad affiancare e supportare professionista e addetto paghe nella quotidiana attività di elaborazione delle paghe.

La Collana “Guida alle paghe” si pone in affiancamento alla rivista stessa e ne costituisce lo strumento principale di approfondimento della tematiche tipiche dell’addetto. Costituisce inoltre punto di riferimento per professionisti e addetti che ricercheranno approfondimenti di merito alla tematica delle paghe. Il contenuto riguarda tutti gli aspetti del lavoro subordinato con particolare riferimento alla disciplina in vigore nei principali settori contrattuali dell’industria, artigianato e servizi. Inoltre affronta tutte le tematiche contributive ed assistenziali che riguardano le procedure ed esamina tutte le tematiche riguardanti la compilazione delle dichiarazioni annuali.

Studi di settore e parametri contabili 2016. Periodo d'imposta 2015

Studi di settore e parametri contabili 2016. Periodo d'imposta 2015
Il presente volume propone un’attenta ed esaustiva trattazione degli studi di settore e dei parametri contabili, sistema di accertamento informatizzato a base statistica, che permette all’Agenzia delle Entrate di calcolare i ricavi e i compensi presunti, disattendendo le risultanze della contabilità delle imprese e dei professionisti.

La pubblicazione propone una puntuale trattazione della disciplina, analizzando, tra l’altro:
  • le cause di esclusione;
  • le modalità di compilazione del modello relativo agli studi di settore;
  • il collegamento tra gli studi di settore e la dichiarazione dei redditi, nonché le modalità di adeguamento;
  • l’analisi di coerenza economica;
  • le modalità di applicazione degli indicatori di normalità economica;
  • l’accertamento tramite studi di settore;
  • l’effetto dei correttivi anticrisi nel calcolo della congruità;
  • le particolarità relative alle imprese multiattività.
Inoltre, con specifico riferimento ai parametri contabili, il testo fornisce un’approfondita analisi della loro applicazione e delle modalità di compilazione degli specifici modelli ad essi riservati.

Il Volume "Studi di settore e parametri contabili 2016. Periodo d'imposta 2015", autore Centro studi fiscali, editore Seac, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 33,00.

giovedì 12 maggio 2016

Tutto Fisco 2016: Dal 730 precompilato al modello Unico: come pagare meno tasse

Tutto Fisco 2016: Dal 730 precompilato al modello Unico: come pagare meno tasse
Una guida pratica e di facile consultazione. Tutti i consigli per risparmiare sulle tasse. Un manuale utile per compilare il modello Unico e il 730 precompilato oppure ordinario. Ma da tenere sottomano tutto l’anno per non fare inutili regali al Fisco. Nessun nuovo sconto nella dichiarazione dei redditi, mentre continua a crescere il peso delle addizionali locali.

Il 730 precompilato ora riporta anche le spese sanitarie e la maggior parte degli oneri detraibili e deducibili, semplificando così la vita a dipendenti e pensionati. Confermate, per fortuna, le scadenze per il versamento e per la presentazione dei modelli.

mercoledì 11 maggio 2016

Consorzi e società consortili. Con CD-ROM (Seconda edizione)

Consorzi e società consortili. Con CD-ROM (Seconda edizione)
Costituzione › Aspetti civilistici e amministrativi › Profili tributari › Altre forme di collaborazione fra imprese: Associazione temporanea d’impresa • GEIE • Trust • Joint Venture

Aggiornato con: Nuovo Reverse Charge sulle prestazioni di imprese consorziate (Legge di Stabilità 2016) • Decreto Bilanci (D.Lgs. n. 139/2015)

Su Cd-Rom: oltre 90 Formule personalizzabili

L’alleanza fra imprese permette di realizzare sinergie di gruppo ed economie di scala: per questo sono sempre più frequenti gli accordi di collaborazione, finalizzati a disciplinare i rapporti tra due o più aziende oppure a regolare lo svolgimento di determinate fasi dell’attività d’impresa.

martedì 10 maggio 2016

Come usare LinkedIn per il tuo business: Strategie, tattiche e soluzioni per l'azienda e il professionista

Come usare LinkedIn per il tuo business: Strategie, tattiche e soluzioni per l'azienda e il professionista
Negli ultimi anni LinkedIn ha subito una vera e propria trasformazione: da strumento per cercare e offrire lavoro a social network per sviluppare il proprio personal brand, per restare in contatto e sviluppare il proprio network professionale, per essere costantemente aggiornato su trend e novità di settore.

Nato dallo studio e dall’approfondimento delle logiche e dinamiche della piattaforma, nonché dall’attività di consulenza e formazione dell’autore, questo libro ti accompagnerà alla scoperta dell’utilizzo di LinkedIn in chiave business.

Contabilità, bilancio e controllo degli enti non profit. Con e-book

Contabilità, bilancio e controllo degli enti non profit. Con e-book
CONTABILITÀ, BILANCIO E CONTROLLO DEGLI ENTI NON PROFIT è lo strumento - aggiornato ed esaustivo - per approfondire e trovare le soluzioni a tutte le principali problematiche civilistiche, fiscali e contabili inerenti la gestione degli enti non profit che tiene conto sia degli aspetti generali, sia degli aspetti specifici del settore.

Il volume contempla già (ove necessari) i riferimenti ai principi contenuti nella attesa (e in itinere) riforma del Terzo Settore ad opera della legge delega (DDL 1870).

giovedì 5 maggio 2016

Manuale lavoro 2016

Manuale lavoro 2016
Il manuale – giunto alla undicesima edizione – offre un quadro organico della normativa che disciplina l’amministrazione e la gestione del rapporto di lavoro, subordinato e autonomo, sia per gli aspetti contrattuali sia per i connessi adempimenti di carattere contributivo e fiscale, avendo come principale riferimento la posizione del datore di lavoro.

Particolare attenzione viene rivolta all’esposizione degli istituti derivanti dall’autonomia collettiva, sia interconfederale che di categoria, o ad essa demandati dalla legge per integrarne i precetti.

Il Testo Unico sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza

Il Testo Unico sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza
L’applicazione del T.U. Sicurezza sul lavoro comporta obblighi e responsabilità per chi - professionista, RSPP, ASPP, datore di lavoro - ha compiti e ruoli di rilievo in azienda o sul cantiere. È essenziale allora conoscere le decisioni prese dalla magistratura su casi concreti in tema di sicurezza.

Il T.U. Sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza è lo strumento indispensabile e aggiornato per gli operatori della sicurezza che cercano orientamenti e risposte a questioni concrete.

L’Autore ha selezionato la giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di sicurezza del lavoro, sintetizzando casi pratici e decisioni con un linguaggio chiaro e attento alle esigenze dei tecnici.

Ammortizzatori sociali. Guida alle nuove misure dopo il jobs act

Ammortizzatori sociali. Guida alle nuove misure dopo il jobs act
Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 di riforma degli ammortizzatori sociali, emanato dal Governo in attuazione dell’articolo 1, comma 1, della legge delega del 10 dicembre 2014, n. 183, ha riunito in un unico corpo normativo le diverse disposizioni relative agli strumenti di tutela in costanza di rapporto di lavoro.

La presente disciplina cambia profondamente l’intera impostazione degli interventi di integrazione salariale ordinaria e straordinaria e dei fondi di solidarietà, quanto alle prestazioni e al relativo finanziamento. Il quadro normativo si completa con la revisione delle misure a sostegno del reddito del lavoratore, già attuata dal decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 e prevista nei casi di disoccupazione involontaria.

Il quadro RW 2016. Monitoraggio fiscale e liquidazione IVIE e IVAFE

Il quadro RW 2016. Monitoraggio fiscale e liquidazione IVIE e IVAFE
La segnalazione degli investimenti di natura finanziaria e patrimoniale detenuti all’estero da persone fisiche e da altri soggetti costituisce un adempimento particolarmente delicato.

Il testo affronta la disciplina del monitoraggio fiscale illustrando le modalità di compilazione del quadro RW nelle diverse ipotesi di investimenti. Si distinguono gli investimenti patrimoniali (es: immobili, gioielli) da quelli finanziari (es: titoli, partecipazioni, conti correnti).

Il manuale affronta anche casistiche particolari come le polizze assicurative estere e i trust nazionali e internazionali proponendo esempi pratici anche in relazione a fattispecie generalmente trascurate.

La presente edizione è aggiornata con le più recenti risoluzioni ministeriali ed illustra la disciplina sanzionatoria con il connesso ravvedimento operoso.

Una sezione del volume è inoltre dedicata alle imposte patrimoniali introdotte dal D.L. n. 201/2011 relative agli investimento:
  • finanziari (IVAFE);
  • immobiliari (IVIE), come recentemente modificata dalla Legge di Stabilità 2016; detenuti all’estero e alla voluntary disclosure.

Il Volume "Il quadro RW 2016. Monitoraggio fiscale e liquidazione IVIE e IVAFE", autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2016, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 29,00.

UNICO SC 2016. Istruzioni commentate

UNICO SC 2016. Istruzioni commentate
Il Volume della Collana Speciale Dichiarazioni dedicato a UNICO Società di capitali 2016 mette a disposizione, in un unico contesto, le istruzioni ai modelli, integrate con le interpretazioni della dottrina, della prassi e della giurisprudenza.

Gli interventi redazionali Eutekne sono evidenziati in un colore diverso dal nero delle istruzioni e sono resi ulteriormente riconoscibili da icone che ne permettono un’agevole individuazione. Vengono, inoltre, proposti esempi e casi pratici di compilazione.

(aprile 2016)

Adempimenti amministrativi. Con e-book

Adempimenti amministrativi. Con e-book
Il testo si rivolge al direttore amministrativo o comunque a quella figura che in azienda gestisce e coordina tutti i settori dell’amministrazione.

Gli adempimenti che competono a tale figura sono quelli relativi alla redazione del bilancio e alle dichiarazioni fiscali.

Il testo, pertanto, partendo dagli adempimenti per la redazione del bilancio e dallo schema di bilancio, affronta gli aspetti civilistici, fiscali e contabili delle varie poste e la determinazione del reddito d’impresa, oltre che gli adempimenti per le dichiarazioni fiscali.

L’approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e “questioni” dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all’operatività ed al “cosa fare”.

Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni.