lunedì 30 settembre 2013

Cantieri (PSC, POS, PiMUS). CD-ROM

Cantieri (PSC, POS, PiMUS). CD-ROM
Il software elabora:
  • il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
  • il Piano Operativo di Sicurezza (POS);
  • il Piano di Montaggio e Smontaggio dei ponteggi (PiMUS).
  • Permette di creare il cronoprogramma dei lavori.

Contiene la modulistica per la gestione della sicurezza.

Principali funzionalità
  • Genera e gestisce file in formato “doc” e “dwg”.
  • Utilizza banche dati precaricate ma ampliabili.
  • Offre la possibilità di personalizzare e modificare il documento finale.
  • Consente di caricare un numero illimitato di aziende.
  • Contiene i riferimenti normativi.

PSC e POS
Elabora il Piano di Sicurezza e Coordinamento:
  • analizzando tutte le condizioni critiche e di rischio previste dalla normativa;
  • sviluppando la pianificazione delle attività fino alla definizione del cronoprogramma dei lavori (GANTT) delle lavorazioni da eseguire in cantiere.

Contiene:
  • dettagliate schede che analizzano, valutano e descrivono i principali rischi collegati a macchinari, attrezzature e tecnologie e lavorazioni, e le relative misure di prevenzione e protezione;
  • schede descrittive per la valutazione dei rischi specifici.

Una volta inseriti i dati relativi ad un cantiere specifico, è possibile sviluppare rapidamente anche tutti i Piani Operativi di Sicurezza delle imprese chiamate ad intervenire in cantiere.
Il modulo è dotato di una utility “copia cantiere” che consente di copiare i dati per un cantiere già analizzato e di utilizzarlo per l’elaborazione di un nuovo PSC avente caratteristiche analoghe.

PiMUS
Consente l’elaborazione del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi, tramite l’utilizzo di grafici e immagini.
Fornisce le check-list di corretto montaggio e smontaggio.

MODULISTICA GESTIONE SICUREZZA NEI CANTIERI
  • Consegna DPI.
  • Verbale di formazione e informazione.
  • Layout di cantiere in formato “dwg”.
  • Modelli di richiamo.
  • Indagine di infortunio.

REQUISITI HARDWARE
  • Configurazione Minima: Processore Single Core da 1Ghz, RAM 256 MB.
  • Configurazione Consigliata: Processore Dual Core da 2 Ghz, RAM 1 GB.
  • Connessione internet per attivazione

REQUISITI SOFTWARE
  • SO: Microsoft Windows XP SP2, Vista, 7, 8.
  • Microsoft Office vers. 2000/2003/2007/2010 (escluse versioni Starter).

"Cantieri (PSC, POS, PiMUS). CD-ROM", a cura di Zeta Vu, editore Buffetti, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 119,80.

Amministratore di condominio. Corso pratico

Amministratore di condominio. Corso pratico
Il complesso normativo e gli adempimenti che regolano la gestione di un immobile richiedono una figura professionale preparata e responsabile.

Il volume rappresenta uno strumento pratico di apprendimento e di approfondimento, utile sia come corso per diventare un buon Amministratore di Condominio, che come vademecum di consultazione e di aggiornamento per i professionisti del settore.

Il testo analizza la figura dell'Amministratore ed i compiti cui è preposto, esaminando nello specifico: la disciplina generale; il regolamento; la ripartizione delle spese; le delibere assembleari; gli aspetti giuridici della contabilità di condominio; il contenzioso; i contratti di appalto. Sono inoltre approfonditi gli aspetti fiscali, assicurativi e contrattuali.

Il volume, scritto da un'esperta della materia, ha un approccio sistematico e operativo, grazie anche all'uso di esemplificazioni pratiche.

Il testo è aggiornato con l'attesa Riforma del condominio - L. 11 dicembre 2012, n. 220, in vigore dal 18 giugno 2013 - che ha ritoccato alcuni punti cardine della vita condominiale, tra cui quorum, millesimi, compiti dell'amministratore, debiti del condominio, regolamento.

Il Volume "Amministratore di condominio. Corso pratico" autore Luana Tagliolini, editore Buffetti, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 33,87.

Guida alle Società 2013. Con CD-ROM

Guida alle Società 2013. Con CD-ROM
anuale per la corretta costituzione e gestione di un'impresa in forma societaria. Analisi di tutte le diverse forme di società di persone e di capitali (nascita, funzionamento e modelli di governance, organi sociali, bilancio e scritture contabili, operazioni straordinarie e cause di estinzione), fino alle "nuove" tipologie rappresentate dalla S.r.l. semplificata e dalle start-up innovative.

Ampio spazio è, inoltre, dedicato alla crisi d'impresa: concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, transazione fiscale.

I principali atti societari (verbali e fac-simile) sono riportati nel CD-ROM allegato al volume, immediatamente personalizzabili e di facile utilizzo.

Il Volume "Guida alle Società 2013. Con CD-ROM" autore Giovanni Borgini, Marco Peverelli, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 40,39.

Prontuario. Cause e malattie di origine lavorativa. Con CD-ROM

Prontuario. Cause e malattie di origine lavorativa. Con CD-ROM
Un volume che nasce con l’obiettivo di realizzare un “prontuario”, uno strumento di pronta consultazione, da tenere a portata di mano sulla scrivania, che rispondesse alle esigenze di:
  • supportare i Medici Competenti, i Medici di Medicina Generale o, come stabilito dall’art. 139 del Testo Unico “ogni medico che ha l’obbligo di effettuare la denuncia di malattia professionale”;
  • rendere disponibili informazioni preliminari per le attività dei medici valutatori, delle varie branche afferenti alla medicina del lavoro e alla medicina legale, che vogliano verificare l’eventuale natura professionale della malattia indagata, oppure intendano effettuare una rapida ricerca delle malattie di origine lavorativa e di tutte le possibili cause ad esse associate, come base per successivi approfondimenti;
  • supportare il Medico Competente nell’effettuazione della sorveglianza sanitaria e nella collaborazione alla redazione del Documento di Valutazione dei rischi, come prescritto dal D.Lgs. 81/2008, mediante le schede sulle malattie e sugli agenti causali, ricche di riferimenti tecnici e normativi;
  • rendere disponibili ai tecnici della prevenzione in generale e agli RSPP in particolare (ma anche agli RLS e Datori di Lavoro) schede di pronta consultazione sugli agenti causali immediatamente associabili alle malattie correlate di origine lavorativa.

Con 242 schede su Malattie Professionali e 202 schede su agenti causali (chimici, biologici, fisici, movimentazione di carichi, posture incongrue e movimenti ripetitivi, stress, ecc.) individuate in base a quanto deriva dai Decreti Ministeriali che riportano le Tabelle (D.M. 09/04/2008) e gli Elenchi (D.M. 11/12/2009) delle malattie professionali e degli agenti causali, si ha la disponibilità di uno strumento unico e unitario da utilizzare nella pratica della prevenzione delle malattie. Le schede sono integrate con le più recenti novità normative e tecnico-scientifiche: regolamento CLP 1272/2008, note sulla sorveglianza sanitaria di cui al D.Lgs. 81/2008, valori limite soglia e IBE di ACGIH 2012 e della normativa italiana, classificazione IARC, banche dati sostanze chimiche e agenti cancerogeni dell’Istituto Superiore di Sanità e del Centro di documentazione DORS, pubblicazioni INAIL e ASL.

Il Software allegato, consente la ricerca rapida, la navigazione, la visualizzazione e la stampa delle schede oltre che delle note tecniche.

Il Volume "Prontuario. Cause e malattie di origine lavorativa. Con CD-ROM" autori Graziano Frigeri, Gianfranco Murgia, Roberto Murgia, editore EPC Libri, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 94,05.

I modelli organizzativi 231 e la sicurezza sul lavoro. Gestione della responsabilità amministrativa delle imprese. Con CD-ROM

I modelli organizzativi 231 e la sicurezza sul lavoro. Gestione della responsabilità amministrativa delle imprese. Con CD-ROM
Uno sguardo a 360 gradi sugli aspetti giuridici, organizzativi e procedurali legati alla responsabilità amministrativa d’impresa, introdotta nel nostro ordinamento giuridico dal D.Lgs. n. 231/2001. Si tratta di un complesso di norme che hanno radicalmente cambiato l’approccio delle aziende ai temi della prevenzione e della responsabilità sociale, imponendo agli amministratori e ai vertici delle aziende la necessità di un’adeguata conoscenza dei vantaggi ma anche dei rischi connessi a questa nuova disciplina.

Il volume ha una caratteristica peculiare che lo rende particolarmente appetibile: vuole fornire alle imprese conoscenze e esempi di modalità applicative direttamente utilizzabili, fatta salva l’esigenza imprescindibile di modellare e personalizzare quanto proposto in stretta correlazione con la complessità e particolarità dell’azienda.

Punto di forza del libro l’esperienza accumulata dagli autori all’interno degli organismi di vigilanza 231.

Un’altra caratteristica dell’opera, che la segnala e contraddistingue, è l’attenzione particolare dedicata alla gestione della sicurezza e igiene del lavoro, nel contesto del Modello 231 di gestione, organizzazione e controllo, avente capacità esimente.

Nel libro sono proposte soluzioni pratiche ed indicazioni utili per le diverse tipologie di contrasto ai reati, scritte e pensate nella logica dei “sistemi di gestione” con l’obbiettivo della massima semplicità e funzionalità, per offrire alle Aziende “Valore aggiunto” dall’applicazione del Decreto Legislativo 231.

Il Volume "I modelli organizzativi 231 e la sicurezza sul lavoro. Gestione della responsabilità amministrativa delle imprese. Con CD-ROM" autori Rolando Dubini, Giorgio Carozzi, editore EPC Libri, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 44,55.

Legge Giovannini. Le ultime novità in materia lavoro

Legge Giovannini. Le ultime novità in materia lavoro
A un anno di distanza della Riforma del Mercato del lavoro (legge Fornero) il legislatore interviene nuovamente sul diritto del lavoro, con un provvedimento, decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99, alquanto frastagliato.

Si va infatti da disposizioni di carattere finanziario fiscale a disposizioni di carattere eminentemente sostanziale che vanno ad incidere sulla disciplina della flessibilità in entrata ed in uscita per come regolamentata dalla Legge n. 92/2012.

Ed è proprio su tali ultime disposizioni che "Lo speciale" si concentra, costituendo queste disposizioni il "succo" delle applicazioni pratiche con cui giornalmente gli operatori del diritto si andranno a confrontare.

Dal contratto a termine al progetto, dalla somministrazione alla responsabilità solidale, dall'intermittente al licenziamento: questi e altri argomenti sono analizzati con taglio pratico ed operativo.

Il Volume "Legge Giovannini. Le ultime novità in materia lavoro" autori Marco Giardetti, Giulia Ausili, editore Giuffrè, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 18,85.

martedì 24 settembre 2013

Il controllo di gestione per il magazzino

Il controllo di gestione per il magazzino
Il testo introduce, nella parte iniziale, alcuni concetti di fondamentale importanza in un’ottica di controllo di gestione orientata al magazzino. Elementi essenziali quali la riclassificazione del bilancio, gli indici di performance, l’analisi del punto di pareggio, ecc… vengono infatti analizzati, attraverso casi pratici e tabelle operative, dal punto di vista della gestione strategica delle scorte.

A completamento di una valutazione ed inquadramento generale della gestione del magazzino, l’analisi si sofferma anche sugli aspetti civilistici e fiscali della materia, evidenziando le modalità di imputazione contabile nella redazione del bilancio UE.

Una successiva parte della pubblicazione, tramite esemplificazioni pratiche, tabelle e grafici operativi, aiuta il lettore a creare e sviluppare un corretto sistema di gestione delle scorte sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista economico.

Viene quindi esaminata la corretta metodologia di sviluppo del sistema di gestione delle scorte nelle PMI partendo dalla valutazione della funzione logistica e dalla definizione delle grandezze di misurazione, fino ad una loro comparazione tramite l'utilizzo di tecniche e metodologie consolidate.

La trattazione individua quindi le tecniche più opportune per incrementare l'efficienza della gestione magazzino, evidenziando i punti inerenti gli aspetti organizzativi e gestionali che tipicamente rappresentano criticità operative ed economiche.

Infine, viene effettuata un’analisi dal punto di vista informatico, che fornisce al lettore un utile strumento di valutazione dei propri strumenti aziendali eventualmente esistenti, ma soprattutto una mappa delle funzionalità informative e gestionali ad oggi disponibili sul mercato.

Il Volume "Il controllo di gestione per il magazzino", editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 28,00.

Autoveicoli e fisco

Autoveicoli e fisco
Il testo tratta ed approfondisce le principali problematiche connesse alla disciplina fiscale e contabile degli autoveicoli alla luce delle recenti modifiche legislative e delle nuove indicazioni fornite dalla prassi dell’Agenzia delle Entrate.

A tal proposito si ricorda che è stata ridotta la percentuale di deducibilità dei costi degli autoveicoli ed è stata modificata la disciplina della deducibilità dei canoni relativi ai contratti di leasing.

La pubblicazione analizza, in specifiche Sezioni, la vigente disciplina ai fini IVA, imposte sui redditi ed IRAP, da applicare alle principali operazioni (acquisto, leasing, noleggio, impiego e cessione) aventi ad oggetto gli autoveicoli utilizzati:
  • come beni strumentali per l’impresa;
  • come beni “promiscui” per l’impresa;
  • dagli agenti e rappresentanti;
  • dai professionisti.

Un’apposita Sezione è dedicata agli autoveicoli quali fringe benefit assegnati:
  • ai dipendenti;
  • agli amministratori;

sia dal lato dell’impresa/professionista concedente sia dal lato del contribuente beneficiario.

Nell’ambito della trattazione sono inoltre affrontate le questioni relative all’acquisto di autoveicoli all’estero e le specifiche disposizioni relative a settori particolari, come ad esempio quello degli autotrasportatori.

Sono, infine, illustrate le agevolazioni fiscali sugli autoveicoli per soggetti diversamente abili e la cessione e l’acquisto di mezzi di trasporto da parte di contribuenti minimi.

Il Volume "Autoveicoli e fisco" autore Centro Studi Fiscali, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 27,50.

Il reverse charge

Il reverse charge
Il testo analizza compiutamente l’applicazione del meccanismo dell’inversione contabile, meglio noto come “reverse charge”.

Il reverse charge costituisce una deroga al principio generale in materia di IVA, in quanto il soggetto obbligato al versamento dell’imposta risulta essere il cessionario/committente anziché il cedente/prestatore che pone in essere l’operazione imponibile.
Inizialmente introdotto per casi limitati e particolari tipologie di operazioni, il reverse charge è stato progressivamente esteso dal Legislatore ad ulteriori settori economici e tipologie di operazioni allo scopo di contrastare i frequenti fenomeni evasivi che si manifestano in alcuni settori ed in modo particolare in edilizia (dove spesso il subappaltatore non versa l’IVA addebitata all’appaltatore), e nel commercio dei prodotti di telefonia mobile e microprocessori.

Il testo è diviso in sezioni ed illustra dettagliatamente le caratteristiche generali nonché l’ambito applicativo del regime in esame, con particolare riferimento al settore dell’edilizia (con riferimento alle prestazioni di servizi rese da soggetti subappaltatori), e a quello degli scambi comunitari, ponendo attenzione alla modalità di applicazione del reverse charge, tramite autofattura o tramite integrazione, alla luce delle recenti novità in materia di fatturazione.

La trattazione teorica è comprensiva di schemi, tabelle riassuntive ed esemplificazioni pratiche.

L’analisi organica della disciplina è aggiornata con tutte le novità normative, ma anche (e soprattutto) dei vari chiarimenti e interpretazioni forniti dall’Amministrazione finanziaria per mezzo di Circolari e Risoluzioni emanate negli ultimi anni.
Sono infine analizzati gli aspetti dichiarativi correlati al reverse charge, nonché il profilo sanzionatorio legato ad irregolari o mancati adempimenti da parte dei soggetti interessati.

Il Volume "Il reverse charge" autore Cemtro Studi Fiscali, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 28,00.

lunedì 16 settembre 2013

Compro Oro. Adempimenti amministrativi e disciplina fiscale

Compro Oro. Adempimenti amministrativi e disciplina fiscale
Negli ultimi anni il fenomeno dei negozi Compro Oro ha assunto proporzioni enormi, consentendo a questa idea commerciale di raggiungere ogni angolo del nostro Paese.

Il commercio di oro è regolamentato dalla Legge 17 gennaio 2000, n. 7 la quale, tuttavia, disciplina gli operatori professionali nel commercio dell’oro, che non sempre corrispondono al commercio al dettaglio di oro usato.
Inoltre, tale settore è spesso balzato agli onori della cronaca per gravi reati (riciclaggio di denaro sporco, ricettazione, contraffazione) o anche per l’evasione d’imposta che – in alcuni casi – è commessa in buona fede.

In considerazione di tali incertezze – in particolare in materia di IVA – il testo vuole esaminare gli obblighi tributari di tale attività, non tralasciando quelli relativi alle norme di Pubblica Sicurezza e all’antiriciclaggio.

La trattazione – che concerne in particolare i negozi che commerciano l’oro usato – ha l’obiettivo di fare chiarezza nella disciplina tributaria, contabile, amministrativa e previdenziale dei Compro Oro, a vantaggio sia dei commercianti che dei professionisti che li seguono, nonché dei verificatori, spesso alle prese con una normativa non sempre di facile comprensione.

L’edizione tiene conto del Provvedimento n. 37561 firmato il 25 marzo 2013 dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate - attuativo delle nuove indagini finanziarie - che ha reso operativo l’obbligo, anche per i Compro Oro (previsti nell’Allegato 1 del Provvedimento, per la Categoria “24 – Acquisto e vendita di oro e metalli preziosi”), di comunicare all’Anagrafe tributaria l’importo del valore degli acquisti e vendite e il numero delle operazioni effettuate nell’anno.

Il Volume "Compro Oro. Adempimenti amministrativi e disciplina fiscale" autore Salvatore Giordano, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 29,00.

Amministrazione del personale

Amministrazione del personale
Tutte le risposte operative in una trattazione organica, ampia e completa aggiornata alla luce della normativa, della giurisprudenza e della prassi amministrativa più recenti e importanti.

Ogni aspetto del rapporto di lavoro, esposto con linguaggio chiaro e diretto, è analizzato tramite l'ausilio di numerosissimi schemi riassuntivi, esemplificazioni, facsimile e tabelle riepilogative, per la soluzione ottimale delle fattispecie concrete e dei problemi applicativi sottoposti all'attenzione delle aziende.

Amministrazione del personale è lo strumento di lavoro indispensabile per tutte le figure professionali e gli altri operatori della materia che quotidianamente sono tenuti al corretto assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dalla legge per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro e dei relativi obblighi previdenziali e fiscali.

Il Volume "Amministrazione del personale" autore Gabriele Bonati, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 56,95 (al netto dello sconto del 15%).

Tutte le semplificazioni delle procedure edilizie nel «Decreto Fare». Con CD-ROM

Tutte le semplificazioni delle procedure edilizie nel «Decreto Fare». Con CD-ROM
Importanti novità di semplificazione sono state introdotte nella disciplina edilizia dal decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, meglio conosciuto come “Decreto del fare”, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98 (G.U. n. 194 del 20/08/2013, S.U. n. 63/L).
Il provvedimento apporta molteplici innovazioni in materia edilizia e nei relativi endoprocedimenti che impegnano i settori tecnici delle amministrazioni comunali, i tecnici della progettazione ed esecuzione dei lavori, nonché i cittadini interessati alla realizzazione degli interventi edilizi e all’accesso alle agevolazioni fiscali previste dalla vigente legislazione in materia.

In particolare snellisce le procedure di formazione del permesso di costruire, della segnalazione certificata inizio attività, della denuncia inizio attività, della comunicazione inizio lavori asseverata, nonché le autorizzazioni preliminari da richiedere per la formazione della segnalazione certificata inizio attività e della comunicazione inizio lavori asseverata.

Inoltre procede a riformare la definizione di ristrutturazione edilizia, determinando una netta e chiara distinzione tra quella realizzabile mediante segnalazione certificata inizio attività e quella assimilata a nuova costruzione, realizzabile quindi mediante il previo rilascio del permesso di costruire.

Introduce l’agibilità parziale per il rilascio del relativo certificato anche a singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria all’intero intervento edilizio e completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti, completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all’edificio oggetto di agibilità parziale.

Deroga le disposizioni in materia di limiti di distanza tra fabbricati, di cui al decreto interministeriale 2 aprile 1968, n. 1444, nell’ambito della definizione o revisione di strumenti urbanistici comunque funzionali a un assetto complessivo e unitario o di specifiche aree territoriali. Semplifica le disposizioni sui beni culturali e del paesaggio attinenti al procedimento di formazione e rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e quelle relative alla disciplina dei procedimenti di prevenzione incendi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151.

Puntualizza, in via sperimentale, criteri, modalità e tempi per l’indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento che, eventualmente, la pubblica amministrazione cagiona al richiedente.

Il volume è organizzato per argomenti all’interno dei quali sono trattate le indicazioni operative, la successione cronologica e le informazioni utili alla gestione procedurale di ciascuna attività, al fine di porre il tecnico nella condizione di poter disporre di tutte le informazioni utili a garantire la completa copertura delle problematiche che sarà chiamato ad affrontare nell’assolvimento del suo incarico.

Completa il volume un Cd-Rom, contenente tutta la modulistica di riferimento, per la predisposizione degli atti inerenti le procedure per la realizzazione degli interventi edilizi e dei beni culturali e del paesaggio, così articolato: - permesso di costruire; - segnalazione certificata inizio attività;
- denuncia inizio attività; - comunicazione inizio lavori asseverata; - agibilità degli interventi edilizi;
- ristrutturazione edilizia; - beni culturali e del paesaggio.

Il Volume "Tutte le semplificazioni delle procedure edilizie nel «Decreto Fare». Con CD-ROM" autore Mario Di Nicola, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 25,00.

sabato 14 settembre 2013

Nuovo redditometro e difesa del contribuente

Nuovo redditometro e difesa del contribuente
La guida offre una visione di insieme sul Redditometro, recentemente oggetto di un’importantissima ed attesissima Circolare dell’Agenzia delle entrate (la numero 24, emanata il 31 luglio 2013), che ha fornito decisive indicazioni circa le modalità operative di tale strumento di lotta all’evasione.

Nel testo vengono esaminate le procedure di accertamento sintetico, sia quelle applicabili fino al periodo di imposta 2008 (oggetto fra l’altro di un rilevante contenzioso ancora pendente), sia quelle successive: dall’anno di imposta 2009, infatti, entra in azione per la prima volta il “nuovo” Redditometro, con le modalità esplicate nel citato provvedimento.

La trattazione – ricca di numerosi esempi pratici, oltre che di riferimenti normativi, giurisprudenziali e di prassi – dà ampio spazio anche alle possibili difese esperibili a tutela del contribuente, dal contraddittorio con l’Amministrazione finanziaria fino alla gestione del contenzioso, proponendosi così come un supporto operativo completo per il professionista, oltre che come riferimento informativo per la persona fisica che avesse a che fare con il nuovo strumento.

Il Volume "Nuovo redditometro e difesa del contribuente" autori Giorgio Confente, Nicola Fasano, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 18,00.

Le impugnazioni nelle procedure fallimentari. Con CD-ROM

Le impugnazioni nelle procedure fallimentari. Con CD-ROM
L’opera, aggiornata al cosiddetto Decreto Fare (D.L. 69/2013 conv. con modifiche in L. 98/2013), con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, si pone come strumento operativo per i professionisti che trattano le problematiche relative alla materia fallimentare ed in modo specifico alle impugnazioni nella fase concorsuale.

Si offre una panoramica sui mezzi di impugnazione che l’ordinamento mette a disposizione dell’impresa e dei creditori all’interno del perimetro delle strategie processuali.

Si analizzano i vari RECLAMI e OPPOSIZIONI che i debitori e i creditori possono proporre nell’ambito delle procedure di fallimento, del concordato fallimentare e della liquidazione coatta amministrativa oltre che avverso gli atti del Giudice delegato e del Tribunale fallimentare in generale.

Si analizzano, inoltre, anche le opposizioni e i reclami nell’ambito delle procedure di CONCORDATO PREVENTIVO e di Amministrazione straordinaria.

Il Cd-Rom allegato contiene il Formulario compilabile e stampabile.
  • Il reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento
  • Il reclamo avverso la sentenza dichiarativa dello stato d’insolvenza
  • Reclamo avverso la sentenza di risoluzione o di annullamento del concordato
  • Il reclamo avverso il decreto di rigetto dell’istanza di fallimento
  • Il reclamo avverso i decreti del giudice delegato e del Tribunale fallimentare
  • Il reclamo contro gli atti del curatore e del comitato dei creditori
  • Le impugnazioni dello stato passivo
  • L’opposizione allo stato passivo
  • La revocazione dello stato passivo
  • Procedimento di impugnazione
  • Opposizione all’omologazione nel concordato fallimentare
  • Reclamo avverso il decreto di omologa del concordato fallimentare
  • Opposizione all’omologazione del concordato preventivo
  • Reclamo avverso il decreto di omologa o diniego di omologa del concordato preventivo
  • Opposizione alla sentenza dichiarativa dello stato di insolvenza
  • Reclamo avverso il provvedimento che respinge il ricorso per la dichiarazione d’insolvenza nella procedura di amministrazione straordinaria
  • Reclamo avverso il decreto di apertura dell’amministrazione straordinaria o di dichiarazione del fallimento
  • Reclamo avverso il decreto di conversione o di rigetto della richiesta di conversione della procedura di amministrazione straordinaria in fallimento
  • Reclamo avverso il decreto di cessazione dell’esercizio dell’impresa

Il Volume "Le impugnazioni nelle procedure fallimentari. Con CD-ROM" autore Bruno Cirillo, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 24,00.

Il curatore fallimentare. Procedura, adempimenti, formulario commentato. Con CD-ROM

Il curatore fallimentare. Procedura, adempimenti, formulario commentato. Con CD-ROM
Il manuale guida il curatore fallimentare attraverso tutti gli adempimenti e le incombenze tipiche della sua attività, accompagnando la descrizione della singola operazione con la formula o schema di atto più idoneo, replicato anche sull’allegato cd rom per consentirne la personalizzazione e la stampa.

La trattazione è ricca e articolata, ma sempre condotta con un taglio di praticità operativa, caratteristico degli autori, che possono entrambi vantare una consolidata esperienza nel mondo delle procedure concorsuali: non a caso si è scelto, per la realizzazione di questo volume, di abbinare un autore con spiccata formazione giuridica ad un altro proveniente dal mondo commerciale e fiscale, in modo da abbracciare in maniera più ampia possibile il novero delle figure professionali chiamate a svolgere il delicato compito della curatela.

L’edizione tiene conto del portato della Legge n. 221/2012 che ha introdotto numerose novità nelle procedure concorsuali, molte delle quali in vigore a partire da ottobre 2013.

Il Volume "Il curatore fallimentare. Procedura, adempimenti, formulario commentato. Con CD-ROM" autori Francesco Landolfi, Dario Pergola, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 32,30 (al netto dello sconto del 15%).

venerdì 13 settembre 2013

Codice Tributario (4 edizione)

Codice Tributario (4 edizione)
Il volume è aggiornato:
  • al D.L. 31 agosto 2013, n. 102 (G.U. 31 agosto 2013, n. 204), recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici;
  • alla L. 9 agosto 2013, n. 99 (G.U. 22 agosto 2013, n. 196), di conversione del D.L. 28 giugno 2013, n. 76, recante interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA);
  • alla L. 9 agosto 2013, n. 98 (G.U. 20 agosto 2013, n. 194), di conversione del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.

Il Volume "Codice Tributario (4 edizione)" autore Diego Solenne, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 15,15.

L'amministratore di condominio e la mediazione e delle controversie dopo il «Decreto del Fare»

L'amministratore di condominio e la mediazione e delle controversie dopo il «Decreto del Fare»
Il volume, aggiornato alla legge n. 98/2013 di conversione del c.d. Decreto del Fare (dl n. 69/2013), si rivolge agli amministratori condominiali, nonché agli avvocati e alle altre categorie professionali chiamate a supportare la gestione del condominio, illustrando caratteristiche e modalità di funzionamento della c.d. mediazione obbligatoria, con particolare riferimento alle controversie condominiali.

La mediazione, volontaria od obbligatoria che sia, costituisce un'importante opportunità per le parti in lite, che come tale non va sprecata. Spesso, infatti, le controversie condominiali, al di là dell'interesse dedotto in giudizio, celano problematiche di relazione tra i condomini o tra alcuni di questi e l'amministratore.

L'incontro di mediazione può quindi essere l'occasione giusta per individuare e risolvere il vero conflitto nascosto dietro la lite giudiziaria. Condomini, amministratore e professionisti sono chiamati a gestire nel miglior modo possibile l'incontro di mediazione e a soppesare con attenzione le possibili ricadute sul processo del tentativo di mediazione che si sia risolto con un nulla di fatto. Per tutti questi motivi si rivela fondamentale conoscere a fondo finalità e caratteristiche dell'istituto della mediazione, anche alla luce delle rilevanti novità introdotte con il dl n. 69/2013 e relativa legge di conversione n. 98 del 2013, nonché gli effetti dell'accordo eventualmente individuato dai litiganti e i rapporti di questa procedura con il processo.

Il Volume "L'amministratore di condominio e la mediazione e delle controversie dopo il «Decreto del Fare»" autore Gianfranco Di Rago, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 26,99.

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex buttafuori)

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex buttafuori)
Non è facile tracciare le coordinate complessive di procedure di primo intervento per interrompere risse o altri atti violenti. Il d.m. 15 giugno 2012 del Ministero dell’interno ha “ritoccato” la disciplina concernente i requisiti professionali degli addetti alla sicurezza, nonché quella relativa allo svolgimento dell’attività di controllo e sicurezza in occasione di eventi e altre manifestazioni aperte al pubblico.

Si intende così metter fine ai cosiddetti buttafuori “fai da te” con norme e procedure, stabilendo quando richiedere l’obbligo di immediata comunicazione alle forze di polizia. Vengono definite anche le rinnovate impostazioni comunicative e le funzioni, che corrispondono a competenze assai diverse e variegate dei Bodyguard e Bouncer: dai controlli preliminari all’osservazione sommaria dei luoghi di intrattenimento per verificare la presenza di sostanze illecite, armi o oggetti proibiti, dalla verifica “delle vie di fuga” al controllo sommario e visivo delle persone. L’ordine pubblico va sempre inteso come garanzia di sicurezza collettiva, e solo in questo senso assume un valore di ordine sociale.

Questo manuale si pone come strumento didattico ideale per i corsi di formazione degli Addetti al controllo, in quanto tratta gli argomenti oggetto di tali corsi, ovvero:
  • Normativa di ordine e sicurezza pubblica;
  • Funzioni, attribuzioni e responsabilità (anche penali);
  • Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi;
  • Aspetti psicologici (dinamiche di gruppo, gestione dei conflitti, negoziazione);
  • Difesa personale e tecniche difensive;
  • Comunicazione e gestione della relazione.

L’Appendice, inoltre, fornisce schede operative su casi pratici, utili per verificare la correttezza dell’apprendimento e per meglio focalizzare l’attenzione sulle eventualità che si verificano più frequentemente.

Il Volume "Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex buttafuori)" autori Rosanna Alfieri, Tiziana Venturini, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 24,65 (al netto dello sconto del 15%).

mercoledì 11 settembre 2013

Le nuove pensioni. La mappa completa delle ultime riforme pensionistiche

Le nuove pensioni. La mappa completa delle ultime riforme pensionistiche
Requisiti di età e contributivi; possibilità di riscatto e costi da sostenere; ricongiunzioni dei contributi versati a diversi enti.

E poi: modalità dei versamenti volontari, pensioni fai-da-te, lavori usuranti, lavoratori autonomi e statali, requisiti per reversibilità e invalidità, regime dei lavoratori atipici. Praticamente tutti i meccanismi di funzionamento della previdenza sono stati toccati - e in alcuni casi rivoluzionati - dalle riforme del sistema pensionistico che si sono susseguite negli anni recenti, fino all'ultima radicale e contestata "legge Fornero" che ha inciso profondamente sulle aspettative degli italiani.

In questa giungla di novità, che coesistono in alcuni casi con vecchi sistemi, di finestre che si aprono e a volte si chiudono (ne sanno qualcosa gli esodati) e di complessi meccanismi di calcolo dei trattamenti, il libro fornisce una guida sicura e dettagliata per capire effettivamente quando si andrà in pensione e con quanto, accompagnando per mano il lettore in un viaggio nella macchina delle pensioni fino al risultato finale.

Il Volume "Le nuove pensioni. La mappa completa delle ultime riforme pensionistiche" autori Massimo Fracaro, Domenico Comegna, editore Rizzoli Etas, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 11,05 (al netto dello sconto del 15%).

lunedì 9 settembre 2013

Società di comodo (2a edizione)

Società di comodo (2a edizione)
La disciplina relativa alle società di comodo è stata introdotta per penalizzare le cosiddette “società senza impresa” e scoraggiare l’utilizzo improprio di “schermi societari” al fine di attuare uno spossessamento formale tra i beni e i loro proprietari.

Nel corso degli ultimi anni alcuni interventi normativi hanno aumentato la sua complessità e reso conseguentemente più difficoltosa l’applicazione da parte degli operatori.

La seconda edizione del volume illustra l’intera disciplina delle società non operative, comprese quelle in “perdita sistematica”, e dei beni assegnati in godimento ai soci e ai loro familiari, e grazie al consueto approccio che integra approfondimento, operatività ed una variegata casistica, offre soluzioni per la corretta effettuazione degli adempimenti fiscali.

STRUTTURA
  • I. La disciplina delle società non operative
  • II. Le società in perdita sistematica
  • III. Beni concessi in godimento ai soci

Il Volume "Società di comodo (2a edizione)" autore Gianfranco Ferranti, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 42,75.

Illeciti e sanzioni. Il diritto sanzionatorio del lavoro

Illeciti e sanzioni. Il diritto sanzionatorio del lavoro
La sesta edizione racchiude le novità di legislazione, prassi amministrativa e giurisprudenza che riguardano l’insieme di tutte le violazioni penali e amministrative del diritto del lavoro, della previdenza sociale e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
In particolare la Parte I, è dedicata all’avviamento al lavoro, raccoglie i capitoli che trattano del lavoro sommerso, del mercato del lavoro, delle assunzioni ordinarie e obbligatorie.

La Parte II contiene i capitoli che illustrano l’apparato sanzionatorio, le novità inerenti il libro unico del lavoro, il registro d’impresa, il registro degli infortuni e la tessera di riconoscimento.

La Parte III comprende i capitoli su: orario di lavoro, Statuto dei lavoratori, discriminazioni, mobbing, infortuni e malattie professionali, obblighi di informazione-consultazione, sciopero nei servizi pubblici, chiamata alle armi, lavoro festivo, retribuzione, contrattazione collettiva e cessazione del rapporto di lavoro.

La Parte IV contiene l’apparato sanzionatorio il nuovo decreto correttivo del Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro.

La Parte V, affronta i rapporti di lavoro speciali: apprendistato, esternalizzazioni, autotrasporto, spettacolo, lavoro a tempo determinato, a domicilio, domestico, lavoro marittimo a quello degli italiani all’estero.

Parte VI: i minori, i genitori e gli stranieri. La Parte VII è invece concentrata sulle sanzioni in materia di vigilanza, consulenza e assistenza sul lavoro.

La Parte VIII si occupa, infine, delle tutele penali e amministrative della previdenza e dell’assistenza sociale.

Tra le novità di questa edizione vanno segnalate le nuove misure emanate nella riforma di cui alla legge n. 92/2012, nonché gli aggiornamenti ad alcuni fra i principali ambiti di attuazione del diritto sanzionatorio (libro unico del lavoro, collocamento obbligatorio e ordinario, lavoro dei cittadini extracomunitari, somministrazione di lavoro, appalto, lavoro nello spettacolo, autotrasporto, sciopero nei servizi pubblici essenziali, informazione e consultazione dei lavoratori). A corredo dei singoli capitoli sono poste apposite tavole riassuntive che riepilogano, le diverse ipotesi sanzionatorie, anche con riferimento all’estinzione agevolata di esse e alle relative modalità di pagamento. Infine una illustrazione sintetica delle diverse modalità di estinzione agevolata delle sanzioni viene richiamata nelle singole tabelle.

STRUTTURA
Le violazioni sono rintracciabili all’interno dei seguenti argomenti in cui è suddivisa la presente edizione: Lavoro sommerso - Mercato del lavoro - Assunzioni ordinarie - Il libro unico del lavoro - Assunzioni obbligatorie - Registro degli infortuni - Tessera di riconoscimento - Orario di lavoro - Statuto dei lavoratori - Tutela della salute e sicurezza sul lavoro – Discriminazioni – Mobbing - Infortuni e malattie professionali - Obblighi di informazione e consultazione e sciopero nei servizi pubblici - Retribuzione, contrattazione collettiva e lavoro festivo - Previdenza e assistenza obbligatoria - Cessazione del rapporto di lavoro - Apprendistato e tirocini - Lavoro esternalizzato - Lavoro nell’autotrasporto e nei trasporti - Lavoro nello spettacolo - Lavoro a tempo determinato, intermittente, a domicilio, domestico, marittimo e all’estero - Lavoro dei minori - Lavoro dei genitori - Lavoro degli stranieri - La tutela dei poteri di vigilanza e di ispezione - La consulenza e l’assistenza sul lavoro.

Il Volume "Illeciti e sanzioni. Il diritto sanzionatorio del lavoro" autore Pierluigi Rausei, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 47,50.

Esercizio provvisorio e strumenti alternativi per la continuità aziendale

Esercizio provvisorio e strumenti alternativi per la continuità aziendale
L’esercizio provvisorio costituisce un’alternativa o un percorso di differimento rispetto alla più tradizionale gestione liquidatoria, con la quale tipicamente in passato si è identificata la fase esecutiva delle procedure fallimentari.

L’esercizio provvisorio appare in grado di conciliare gli interessi dei creditori con quelli degli altri stakeholders e quindi con la tensione verso la sopravvivenza dell’azienda quale coordinazione produttiva, riconoscibile attraverso una gestione unitaria e continuativa.

Gli autori, ognuno nella propria sfera di competenza specifica, dimostrano, argomenti alla mano, quanto sia complessa la continua discussione tematica tra aziendalisti e giuristi sull’argomento della continuità aziendale.

Il volume fornisce anche un parallelismo tra l’esercizio provvisorio e il nuovo istituto del concordato in continuità, volto a rideterminare i nuovi ruoli degli advisor, del commissario e del curatore (in caso di insuccesso).

Appare evidente che il percorso è ormai definito: le linee sono quelle del turnaround applicato alle procedure concorsuali e la rappresentazione agli stakeholders della reale strategia volta al ripristino della continuità aziendale. In questo contesto, ancora una volta, l’attore principale è il piano industriale.

STRUTTURA
  • Introduzione
  • 1. Interruzione dell’attività, esercizio provvisorio fallimentare e danno arrecato
  • 2. Articolazione e requisiti basilari del Piano Industriale nell’esercizio provvisorio
  • 3. Il ruolo del curatore nei casi di esercizio provvisorio
  • 4. La continuità aziendale nel concordato preventivo: caratteristiche, ruoli e criticità
  • 5. Le attestazioni di fattibilità dei piani di risanamento nelle procedure concorsuali
  • 6. L’esercizio provvisorio: vincoli giuridici e tematiche valutative
  • Bibliografia

Il Volume "Esercizio provvisorio e strumenti alternativi per la continuità aziendale", editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 30,40.

sabato 7 settembre 2013

I-factor il gene dell'imprenditore. Realizzare un'impresa: lezioni per manager

I-factor il gene dell'imprenditore. Realizzare un'impresa: lezioni per manager
Al centro del libro ci sono l'impresa, intesa come iniziativa di lungo e faticoso esito, e il suo protagonista, l'imprenditore. In forma di storytelling, con aneddoti e insegnamenti disseminati, si racconta la singola persona imprenditore secondo canoni di eccezionalità e di riproducibilità: l'utilizzo dei cinque sensi, le doti innate, le competenze, i valori guida.

Nel libro compaiono nomi noti e nomi meno noti dell'imprenditoria italiana. Alcuni sono eccellenze mondiali, altri sono giovani di alto potenziale. Alcuni hanno un grande presente, altri un glorioso passato, altri ancora, ci auguriamo, un radioso futuro. Compaiono uomini e donne di età diversa e di prima o seconda generazione imprenditoriale.

Che cos'hanno in comune tra di loro e cos'hanno di diverso dai manager? Esiste un "i-factor" o possiamo diventare tutti imprenditori? Provocatoriamente abbiamo messo in cattedra gli imprenditori con la loro esperienza e i loro sensi; e le lezioni emerse sono sorprendenti e divertenti.

Un libro per manager, aspiranti imprenditori, coach, formatori, giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Un libro per tutti coloro che sono interessati a trasformare il lavoro in un'impresa e, possibilmente, anche in un'arte.

Il Volume "I-factor il gene dell'imprenditore. Realizzare un'impresa: lezioni per manager" autore Franco Marzo, editore Franco Angeli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 21,00.

I fondamentali delle strategie aziendali

I fondamentali delle strategie aziendali
Dopo numerosi anni di insegnamento e di esperienze di strategie aziendali, si è voluto di rappresentare in questo studio uno schema teorico sui fondamentali delle strategie aziendali, arricchito da numerosi casi aziendali sia internazionali sia italiani.

Dopo aver preso in esame lo sviluppo storico delle teorie strategiche si è delineato il modello strategico aziendale proposto e caratterizzato dall'orientamento strategico di fondo che influisce sulla "corporate strategy" o strategia di gruppo, a sua volta articolata in strategia di portafoglio, strategia di integrazione e strategia globale.

La strategia di portafoglio consente di individuare le aree strategiche d'affari che a loro volta sono soggette ad analisi legate al tasso di sviluppo del fatturato, del margine di contribuzione, del cash flow nel corso del ciclo di vita del prodotto. L'analisi dei fattori di attrattività delle aree strategiche d'affari, l'analisi della matrice BCG consentono di pervenire a strategie vincenti per le aree strategiche d'affari.

All'interno delle singole aree strategiche d'affari viene sviluppata la strategia di business, definita anche strategia competitiva, in quanto analizza nell'ambito delle singole aziende le fonti del vantaggio competitivo e soprattutto le tipologie di vantaggio di costo e di vantaggio di differenziazione.

Il Volume "I fondamentali delle strategie aziendali" autore Massimo Saita, editore Franco Angeli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 28,50.

Evoluzione dei principi contabili nel contesto internazionale

Evoluzione dei principi contabili nel contesto internazionale
Lo studio è articolato in una serie di contributi dei quattro autori. I primi contributi si soffermano sulle origini e l'armonizzazione dei principi contabili; si richiamano le strutture dei Board, lo stato di adozione degli Ias/Ifrs e degli Us Gaap a livello internazionale e l'adozione dei principi contabili internazionali in alcuni paesi dell'Est europeo e in Giappone; viene poi analizzato il mutevole cambiamento dei principi contabili in Cina in relazione ai diversi andamenti politici nazionali ed infine viene ripresa la via italiana ai principi contabili internazionali.

Lo studio si conclude con una riflessione critica sulla letteratura internazionale relativa ai principi contabili e sulla eccessiva rapidità nel recepire nuovi principi contabili internazionali e riprende l'evoluzione dei sistemi contabili nella dottrina economico-aziendale italiana.

Gli autori ritengono che i nuovi principi contabili internazionali debbano essere plasmati sulle culture dei singoli paesi, in particolar modo in Italia, sulla cultura economica aziendale che pervade gli studi dottrinali e la formazione culturale del nostro paese.

Il Volume "Evoluzione dei principi contabili nel contesto internazionale", editore Franco Angeli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 36,00.