giovedì 18 aprile 2013

Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate. Con CD-ROM

Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate. Con CD-ROM
La legge di stabilità per il 2013 ha prorogato al 30 giugno 2013 la possibilità, per le imprese che occupano fino a 10 lavoratori, di ricorrere all'autocertificazione dell'avvenuta valutazione dei rischi. Dal giorno successivo, le medesime imprese - unitamente (ma su base volontaria) a quelle che occupano fino a 50 lavoratori - dovranno utilizzare la procedura standardizzata approvata con decreto del Ministero del lavoro 30 novembre 2012 e già in vigore dal 4 febbraio 2013.

Il volume, rivolto a professionisti, responsabili della sicurezza, imprese ed operatori del diritto in genere, si propone come un pratico e agevole strumento per la redazione dettagliata e completa del documento di valutazione dei rischi, sia in forma ordinaria che tramite le nuove procedure standardizzate.

Il testo ripercorre in maniera critica i vari obblighi connessi alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure di tutela, dalla conformità normativa agli aspetti gestionali, mostrando come generare i documenti necessari per un'attenta pianificazione e gestione della sicurezza nell'impresa.

Nel manuale vengono evidenziate le norme generali di riferimento, viene descritto il procedimento di valutazione e sono esposte le tecniche e le procedure per una corretta redazione del documento di valutazione. La trattazione è arricchita da una serie di esempi pratici, dalla principale modulistica di riferimento e da questionari e check-list.

Il Volume "Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate. Con CD-ROM" autore Pierpaolo Masciocchi, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 41,65 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: