martedì 16 aprile 2013

Obbligo di sicurezza e tutela dell'occupazione. Diritto alla salute e responsabilità dell'imprenditore dopo i d.lgss. 81/2008 e 106/2009

Obbligo di sicurezza e tutela dell'occupazione. Diritto alla salute e responsabilità dell'imprenditore dopo i d.lgss. 81/2008 e 106/2009
Con l'approvazione del D.Lgs.n. 81/2008 e, successivamente, del D.Lgs. n. 106/2009, il legislatore italiano ha attuato le direttive europee in materia di salute e sicurezza, realizzando il Testo Unico che disciplina la delicata materia, da lungo tempo atteso.

La nuova disciplina contiene la revisione dei compiti e delle responsabilità dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza, rivisita la valutazione dei rischi, riordina il sistema sanzionatorio e realizza un nuovo sistema di protezione sociale e di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che allinea la legislazione italiana alle indicazioni fornite dall'Unione europea.

Nel volume si analizzano criticamente il contenuto dei nuovi obblighi del datore di lavoro e dei doveri di collaborazione dei lavoratori, tenendo conto dell'evoluzione giurisprudenziale e delle difficoltà interpretative emerse nella fase applicativa della nuova legge, approfondendo così il tema del conflitto tra tutela dell'occupazione e rispetto degli obblighi di sicurezza.

Il Volume "Obbligo di sicurezza e tutela dell'occupazione. Diritto alla salute e responsabilità dell'imprenditore dopo i d.lgss. 81/2008 e 106/2009" autore Marcello D'Aponte, editore Giappichelli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: