martedì 16 aprile 2013

Manuale delle ritenute negli Enti locali

Manuale delle ritenute negli Enti locali
Il manuale, aggiornato alle più recenti novità normative, giurisprudenziali e di prassi, costituisce una guida per la corretta gestione delle ritenute nell'Ente locale sui compensi di lavoro dipendente e assimilato, sui compensi di lavoro autonomo professionale od occasionale, sulle indennità di esproprio e sui contributi alle imprese.

Per ogni tipologia di compenso viene innanzitutto analizzato il profilo giuridico in funzione del quale ha origine l'imponibile da assoggettare a ritenuta; vengono poi fornite, in modo chiaro e di facile accesso al lettore, dapprima le informazioni per individuare le operazioni da assoggettare a ritenuta, successivamente quelle per la quantificazione delle basi imponibili e per le modalità di effettuazione e versamento delle ritenute.

Relativamente alla tassazione dei compensi di lavoro (dipendente, assimilato e autonomo), il volume affronta anche la problematica Irap e quella della base imponibile previdenziale.

L'ampia casistica, l'utilizzo di tabelle sinottiche e i numerosi esempi di calcolo contribuiscono a rendere il manuale uno strumento di immediato uso pratico-operativo.

Il Volume "Manuale delle ritenute negli Enti locali" autore Enzo Cuzzola, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 72,00.

Nessun commento: