lunedì 8 aprile 2013

Le rilevazioni contabili. Dalla teoria alla pratica

Le rilevazioni contabili. Dalla teoria alla pratica
"L'intento che ha mosso la stesura del presente lavoro è di evidenziare la rispondenza tra i modelli teorici e la pratica delle imprese, cercando di mostrare come l'impostazione teorica aderisca alla realtà.

Il libro offre una visione puntuale e tipizzata delle operazioni, rappresentate attraverso cicli (o circuiti), che caratterizzano l'attività d'impresa. Le operazioni, opportunamente semplificate, sono dapprima descritte e poi analizzate secondo la logica economico-aziendale; successivamente sono rappresentate secondo la metodologia contabile.

Costituiscono oggetto della presente trattazione le principali categorie di operazioni, compiute nell'espletamento della attività di gestione; segue la rappresentazione della specifica rilevazione contabile. Il metodo della partita doppia è applicato al sistema del capitale e del risultato economico così come elaborato dal prof. Aldo Amaduzzi.

La finalità, sempre presente, è di offrire al lettore una modalità di analisi dei fatti di gestione frequentemente osservati nella realtà operativa e nella pratica professionale e di illustrare." Prefazione di Alfonso de Carlo.

Il Volume "Le rilevazioni contabili. Dalla teoria alla pratica", autore Giovanna Lucianelli, editore Universitalia, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: