venerdì 5 aprile 2013

La presentazione del bilancio. Analisi e guida all'applicazione dello IAS 1

La presentazione del bilancio. Analisi e guida all'applicazione dello IAS 1
a rappresentazione dei valori nei prospetti di bilancio costituisce un aspetto sostanziale in grado di influenzare in modo rilevante il processo decisionale dei destinatari del bilancio: l`utilità dell`informativa contabile non dipende solamente dai criteri di determinazione dei valori, ma anche dal modo con cui questi valori vengono organizzati e presentati. Di conseguenza, sono state analizzate le disposizioni dello IAS 1, Presentation of Financial Statements, il quale si occupa di disciplinare le modalità di redazione dei prospetti contabili che compongono il bilancio secondo gli IFRS.

L`obiettivo del lavoro presenta una duplice natura, avendo affrontato il tema prescelto sia dal punto di vista prettamente teorico, sia secondo una prospettiva più empirica, che ha consentito di rafforzare quanto affermato nella parte teorica e di fornire alcuni suggerimenti operativi. La trattazione ha dedicato adeguato spazio alle revisioni che lo IAS 1 ha subito nel 2007 e 2011.

Si è infine commentato il progetto sviluppato da IASB e FASB intitolato Financial Statement Presentation, che è destinato a sostituire in un prossimo futuro lo IAS 1 e lo IAS 7.

Il Volume "La presentazione del bilancio. Analisi e guida all'applicazione dello IAS 1" autori Marisa Agostini, Carlo Marcon, Erasmo Santesso, editore Il Sole 24 Ore, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 23,80 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: