mercoledì 24 aprile 2013

La Fatturazione IVA

La Fatturazione IVA
Il volume propone un'analisi dettagliata dell'istituto della fatturazione, istituto che - assieme a quello della detrazione - costituisce il pilastro portante dell'intero sistema IVA.

Per tale motivo, la guida analizza da un punto di vista pratico i principali aspetti dell'imposta sul valore aggiunto, quali ad esempio le operazioni escluse dall'obbligo di fatturazione per mancanza dei presupposti soggettivo, oggettivo o territoriale, quelle esonerate dall'obbligo di certificazione, quelle certificabili con scontrino o ricevuta e quelle in reverse charge.

Quanto agli adempimenti strettamente correlati all'emissione della fattura, vengono illustrate le tempistiche di emissione e di registrazione, le modalità di calcolo della base imponibile, di determinazione dell'aliquota e della relativa imposta, gli elementi da indicare in fattura e le modalità di compilazione e correzione, illustrando quindi anche gli istituti del DDT e della nota di accredito.

Completano la trattazione alcuni aspetti della fatturazione estranei al campo IVA, dalle modalità di correzione degli errori sulla fatturazione (ravvedimento), agli obblighi di corretta applicazione delle imposte di bollo.

Il testo è aggiornato con le nuove disposizioni in tema di fatturazione, anche elettronica, contenute nella cd. Legge di stabilità 2013.

Il Volume "La Fatturazione IVA" autori Curcu - Guaiana, editore Seac, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: