lunedì 15 aprile 2013

IRAP e tutela del contribuente. 50 casi svolti

IRAP e tutela del contribuente. 50 casi svolti
Il testo analizza 50 casi concreti - oggetto di ordinanze e sentenze emesse nel corso del 2012 dalla Corte di Cassazione - in materia di tutela del contribuente dall'imposizione dell'IRAP.

Ogni caso esposto è comprensivo di un commento, di una scheda di riepilogo, del testo integrale dell'ordinanza o della sentenza (oltre ai riferimenti a tutte le precedenti pronunce che hanno disciplinato analogamente la fattispecie in questione), nonché delle annotazioni al Codice Civile, al Codice di Procedura Civile e al Codice Penale, estremamente utili in sede di contenzioso tributario.

I casi trattati riguardano non solo le diverse tipologie di contribuenti, ma anche aspetti pratici sulla debenza del tributo e sulle formalità sostanziali del processo tributario.

Vengono inoltre trattate fattispecie di particolare interesse quali: il risarcimento al contribuente per l'eccessiva durata del processo d'appello; il litisconsorzio tra i soci e la società; la regolare costituzione in giudizio dell'Ufficio; l'ammissione del credito IRAP nel passivo fallimentare; l'IRAP ed il rapporto con il diritto penale; l'onere della prova per il contribuente; l'inquadramento del soggetto passivo d'imposta alla luce degli interventi della Cassazione.

L'edizione tiene conto della Legge di stabilità per il 2013 (Legge 24 dicembre 2012, n. 228), che ha disposto l'effettiva operatività - fin dal 1° gennaio 2013 - di alcuni articoli facenti parte del D.Lgs. n. 446/1997 (Decreto Irap).

Il Volume "IRAP e tutela del contribuente. 50 casi svolti" autore Luigi Risolo, editore Maggioli, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 36,00.

Nessun commento: