venerdì 26 aprile 2013

Il sistema di regole per le rendite di previdenza complementare. E-book

Il sistema di regole per le rendite di previdenza complementare. E-book
Il volume presenta i risultati della ricerca sulle caratteristiche del sistema di rendite della previdenza complementare e sulle condizioni per un suo coerente sviluppo svolta da un gruppo di studio istituito in seno al Carefin dell’Università Bocconi e supportato dalla Covip, interessata, per fini istituzionali, a sviluppare il dibattito sul tema oggetto di indagine.

Il gruppo di ricercatori, composto da accademici di varie discipline, ha approfondito vari profili rilevanti. Sono stati esaminati i condizionamenti che la disciplina in vigore e la naturale preferenza dei decisori pongono alla scelta in forma di rendita, tipicamente vitalizia, cioè all’ alternativa più coerente con il bisogno di sopravvivenza che si intende fronteggiare.

Sono state evidenziate le motivazioni che portano a preferire la più elastica opzione in forma di capitale e le condizioni che potrebbero favorire una generalizzata richiesta di prestazioni in rendita. Sono stati considerati gli stimoli necessari per un adeguato sviluppo di una offerta di rendita a condizioni competitive che tengano conto delle esigenze dei richiedenti in un contesto di crescente speranza di vita e in presenza di un importante rischio sistematico di longevità da considerare.

Sono state indicate, infine, le linee di una possibile riforma del sistema di rendite di previdenza complementare.

L'e-Book "Il sistema di regole per le rendite di previdenza complementare" autore Sergio Paci, editore Egea, p.2013, è in vendita in formato PDF su Webster al prezzo di € 11,99.

Nessun commento: