mercoledì 3 aprile 2013

Il diritto tributario in mappe concettuali ed elementi di calcolo delle imposte

Il diritto tributario in mappe concettuali ed elementi di calcolo delle imposte
Il corso di diritto tributario ha un taglio essenzialmente pratico. Le prime otto lezioni sono dedicate alle riprese fiscali, dove sono impartite le nozioni essenziali in tema di calcolo delle imposte con veri e propri casi di redazione della dichiarazione dei redditi.

Il calcolo delle imposte e tasse è affrontato sia con riguardo alla normativa del reddito d'impresa che a quella del lavoro autonomo, con paralleli continui in merito alla differente tassazione di imprese e professionisti. La tassazione degli operatori economici è completata con la trattazione dell'IRAP e dell'IVA.

La seconda parte del corso è dedicata a tematiche di approfondimento con particolare riguardo al contenzioso tributario (procedura di proposizione del ricorso, modello standard di redazione dell'atto) e alle tipologie di verifica e accertamento dell'amministrazione finanziaria (verifiche sintetiche, analitiche, induttive, redditometro, studi di settore, controlli formali, accessi e ispezioni). Sono affrontati infine i cd. strumenti deflattivi del contenzioso tributario.

Il Volume "Il diritto tributario in mappe concettuali ed elementi di calcolo delle imposte" autore Laura Polica, editore Simple, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: