venerdì 12 aprile 2013

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica
CONTENUTO E STRUTTURA

Il volume si propone innanzitutto di evidenziare la normativa attualmente vigente in tema di fatturazione elettronica, suddividendola per materia in quattro "filoni" basilari:
  • il documento informatico e la firma digitale
  • la fatturazione elettronica
  • la conservazione sostitutiva dei documenti
  • la posta elettronica certificata.

Di ciascuno di questi argomenti il testo ha colto i tratti essenziali, gli aspetti operativi e, in definitiva, lo "stato dell'arte" per la loro concreta attuazione.

Il riconoscimento del valore legale del documento informatico ha aperto la via non solo alla trasformazione dei documenti analogici in documenti informatici e, quindi, alla loro "conservazione" in forma elettronica, ma ha altresì aperto la via al principio della cosiddetta "dematerializzazione" o "digitalizzazione", per il quale i documenti medesimi possono essere "formati" direttamente in forma elettronica, senza necessità di essere preventivamente materializzati su un supporto cartaceo. Sotto tale profilo ha assunto rilevante importanza il processo della fatturazione elettronica per il quale la soppressione della carta, data l'enorme mole di documenti scambiati quotidianamente a fronte delle singole cessioni di beni o prestazioni di servizi effettuate comporta un'evidente risparmio sia sotto il profilo della semplificazione operativa, sia sotto il connesso profilo economico.

PUNTI DI FORZA - Autore tra i massimi esperti nella materia - II edizione aggiornata con la Legge di Stabilità per il 2013 e il D.L. n. 216 dell'11.12.12 che ha recepito la Direttiva 2010/45/UE - Trattazione pratica e operativa della materia.

Il Volume "Fatturazione elettronica" autore Francesco Scopacasa, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Webster al prezzo di € 40,00 ed in versione eBook in formato PDF su Webster al prezzo di € 33,88.

Nessun commento: