lunedì 22 aprile 2013

Codice tributario

Codice tributario
La pubblicazione di questo codice interviene in una stagione, ancora in atto, di grande mutamento del panorama normativo tributario che ha reso necessario un frequente e reiterato intervento da parte del Legislatore. Di qui l’obiettivo di questo nuovo codice, che fa ordine nella produzione legislativa isolando i provvedimenti cardine di più frequente ed utile consultazione.

Partendo dalle norme costituzionali, gli Autori, dando conto delle novità, commentano le direttive comunitarie in tema di operazioni di riorganizzazione cross-border, di dividendi, interessi e royalties - previste anche in alcuni Accordi stipulati con Paesi non Comunitari -, in materia di reddito da risparmio sotto forma di pagamento di interessi, nonché le principali disposizioni previste dal Modello OCSE di Convenzione contro le doppie imposizioni.

Il codice è strutturato nelle sezioni dedicate: al TUIR; alle addizionali IRPEF; all’IRAP; all’accertamento delle imposte sui redditi; alla riscossione delle imposte sui redditi; all’IVA, nazionale e comunitaria.

Una speciale attenzione è riservata alle manovre tese a realizzare il pareggio di bilancio, puntualmente segnalate in un ampio corredo di note d’aggiornamento: dai primi provvedimenti del Governo Monti in materia di stabilizzazione finanziaria e di sviluppo, fino ad arrivare alle novità fiscali previste in materia di semplificazioni tributarie, per la crescita e la stabilità del Paese il c.d. Decreto Crescita 2.0.

Il Volume "Codice tributario" autori Pirola Pennuto Zei & associati, editore EGEA, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 38,00.

Nessun commento: