venerdì 12 aprile 2013

Busta paga. Contratti collettivi

Busta paga. Contratti collettivi
Guida operativa di prima informazione per operatori, addetti paghe e personale in formazione che si avvicina alla consulenza del lavoro e alla amministrazione del personale per la prima volta. Il testo offre indicazioni operative indispensabili per la selezione e l'applicazione della contrattazione collettiva nazionale.

La Guida riporta le schede sintetiche dei principali contratti collettivi nazionali di lavoro con riferimento ai profili retributivi e agli aspetti normativi che regolano il rapporto di lavoro subordinato privato, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali flessibili, alle esternalizzazioni, alle tutele per maternità, infortuni, malattia, all'orario di lavoro.

Suddiviso in quattro parti il volume è introdotto da una analisi puntuale sul ruolo della contrattazione collettiva in ambito nazionale, territoriale e aziendale - con particolare attenzione anche alla contrattazione di prossimità fino ad arrivare al recente Accordo per la produttività – al fine di una corretta applicazione delle norme legislative e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro subordinato con attenzione anche agli aspetti sanzionatori.

La riedizione dà atto della rinominazione dei CCNL accorpati dalla contrattazione collettiva (Artigianato: Chimica-ceramica; Legno e lapidei; Metalmeccanica, oreficeria, odontotecnica; Tessili-Moda Chimica-ceramica). TUTTE LE SCHEDE CONTRATTUALI SONO AGGIORNATE CON I NUOVI MINIMI, GLI AUMENTI RETRIBUTIVI E LE MODIFICHE DECORRENTI DAL 1 GENNAIO 2013.

STRUTTURA: Il volume è suddiviso nelle seguenti 4 parti: •Industria •Artigianato •Servizi •Agricoltura Le parti raccolgono i principali CCNL del settore. Ogni contratto è presentato con dati identificativi, periodo di decorrenza e validità, scheda di sintesi dei profili normativi, tabelle retributive e note su singoli istituti normativi e retributivi.

Il Volume "Busta paga. Contratti collettivi" autore Pierluigi Rausei, editore Ipsoa, p.2013, è in vendita anche su Amazon.it.

Nessun commento: